home

CONVEGNO

Tra scuola e società:

la sfida di insegnare matematica

Bologna, 4 - 6 ottobre 2019

Siena

 


Il Convegno di autunno “Tra scuola e società: la sfida di insegnare matematica”, che si svolgerà a Bologna dal 4 al 6 ottobre 2019 è organizzato dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi in collaborazione con Mateinitaly e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna.

Saranno con noi, tra gli altri, per parlare del ruolo del professore di matematica, oggi, in questo Paese e in questi anni di globalità e cambiamenti veloci, Marcello Fois, Dacia Maraini, Alfio Quarteroni, Elisabetta Strickland e numerosi ospiti e colleghi impegnati nella ricerca e nella didattica dalla scuola primaria all'università. A Bologna festeggeremo anche i primi 12 mesi di PRISMA. L'avventura di PRISMA continua e rilancia la propria sfida di saper raccontare e rappresentare un mondo che con la scienza, la matematica, dialoga, lavora, discute, immagina il futuro e, talvolta, semplicemente si diverte. A Bologna, per almeno tre giorni, il mestiere dell'insegnamento della matematica coinciderà con l'ideazione di un mondo e di un futuro possibili e auspicabili.

Di seguito cominciate a trovare le informazioni più “tecniche” che riguardano il programma e l’iscrizione (per chi si iscrive entro il 15 luglio 2019 è prevista una quota ridotta, ricordatevelo!).

Simonetta Di Sieno
Coordinatore dei corsi MathUp

Presentazione

Programma (non attivo)

Elenco delle conferenze

Sede e data del Convegno

Note biografiche dei relatori

Modalità di iscrizione

La carta del docente

FORM di iscrizione

Esonero

Come dormire a Bologna

Materiale per i corsisti MathUp

Locandina