home

CONVEGNO

La storia (della matematica) in classe: storie di donne e uomini, storie di idee

Venezia, 13 - 15 aprile 2018

venezia

Il prossimo Convegno di primavera, che ormai da qualche anno “mateinitaly” e il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi organizzano (quest’anno anche in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari), sarà dedicato alla storia della Matematica e si svolgerà a Venezia dal 13 al 15 aprile 2018 nell’Aula Magna del Polo San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il titolo del Convegno - “La storia (della matematica) in classe: storie di donne e uomini, storie di idee” - suggerisce che proveremo a mostrare come alcune idee matematiche siano nate e si siano sviluppate a contatto con le altre discipline scientifiche, le altre culture, il contesto sociale.
Anche agli studenti piace scoprire, attraverso la storia delle donne e degli uomini che l’hanno fatta,  che la matematica è un prodotto “umano” e non una disciplina senza età e senza tempo, fredda e disincarnata più di ogni altra. E quindi noi proviamo a “sfruttare” questo loro gradimento per raccontare effettivamente le ricerche dei matematici di maggior rilievo e soprattutto lo sviluppo nel corso dei secoli del pensiero matematico.
Di seguito cominciate a trovare le informazioni più “tecniche” che riguardano il programma e l’iscrizione (per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2018 è prevista una quota ridotta, ricordatevelo!).
                                                                                                                                                                                            Simonetta Di Sieno
                                                                                                                                                                               Coordinatore dei corsi MathUp

Presentazione

Sede e data del Convegno

Elenco delle conferenze

Note biografiche dei relatori

Modalità di iscrizione

La carta del docente

FORM di iscrizione

Esonero

Come raggiungere la sede del Convegno

Come dormire a Venezia

Materiale per i corsisti MathUp

Locandina