mathup
home

I docenti

 

ballocco

Liuba Ballocco

Docente di Matematica presso l'I.I.S. "G. Vallauri" di Fossano (CN). Dopo la laurea in Ingegneria gestionale e dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità nel settore privato, ha intrapreso la carriera di docente ponendo una particolare attenzione alle attività laboratoriali e alle innovazioni tecnologiche applicate alla didattica della Matematica. Ha tenuto i corsi MathUp sperimentali per le classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado, il corso per la classe prima della scuola secondaria di secondo grado e ha fatto parte del gruppo di docenti del corso “Complementi e modelli per il triennio della scuola secondaria di secondo grado”. Collabora inoltre con la rivista PRISMA.

 

***

comoglio

Mauro Comoglio

Docente di Matematica e Fisica nei Licei, i suoi settori di interesse sono la divulgazione e la storia della matematica. Ha scritto numerosi articoli pubblicati su Alice&Bob, Lettera Matematica, PRISTEM/Storia e sui siti MATEpristem e progetto Polymath. Ha svolto attività di sostegno alla didattica presso il Politecnico di Milano.

 

***

dedo

Maria Dedò

È stata docente di Geometria dal 1987 al 2014 presso l'Università degli Studi di Milano. Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di comunicazione della matematica. È stata fra i promotori del Centro di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica "matematita", di cui è stata direttore fino al 2012. Ha curato numerose attività di formazione degli insegnanti (prima formazione e formazione in servizio).

 

***

disieno

Simonetta Di Sieno

Già docente di Matematiche complementari presso l'Università degli Studi di Milano, si occupa di Storia della matematica italiana dopo l'Unità. Dal 1999 al 2010 ha insegnato presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal 2012 al 2017 ha dirietto il Centro di ricerca "matematita". Ha curato attività di formazione in itinere per docenti della scuola pre-universitaria, in particolare di quella rivolta agli allievi dai 3 ai 13 anni.

 

***

guerraggio

Angelo Guerraggio

Docente di Matematica generale presso l'Università Bocconi di Milano dove dirige il Centro di ricerca PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) da lui fondato nel 1987. I suoi interessi di ricerca vanno dalla programmazione non lineare alla storia della matematica, con particolare riferimento a quella italiana del dopo l'Unità. Nel 2007 è stato designato dal Governo italiano rappresentante nazionale per i Comitati del VII Programma Quadro dell'Unione Europea.

 

***

guerraggio

Dario Menasce

È ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Milano-Bicocca. Dopo la laurea in Fisica ha lavorato al CERN di Ginevra, contribuendo a creare il primo rivelatore a stato solido nella Fisica delle Alte Energie. Ha collaborato con il Fermilab di Chicago, creando inoltre il primo sito web al mondo che permette la gestione remota del controllo di un esperimento. Partecipa al progetto CMS al CERN, occupandosi del rivelatore centrale e dei complessi sistemi di calcolo che permettono l’analisi dei dati raccolti.