mathup
home

 

I CORSI

 

Che cosa sono

I corsi MathUp sono corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di matematica di ogni ordine di scuola. Vorrebbero non essere quei corsi che "segui perché li devi seguire,​ ma sai già che alla fine non cambia niente". ​Vorrebbero essere corsi dove si parla di matematica, quella che si insegna in classe, con qualche curiosità e "incursione" nei suoi dintorni. Corsi dove si affrontano anche questioni pedagogiche - sono importanti! - correlate però agli argomenti matematici su cui si sta lavorando. Corsi che cercano di evitare un gergo divenuto incomprensibile e insopportabile nelle sue esasperazioni.
Saranno corsi utili se qualche indice di monitoraggio e di valutazione registrerà un accresciuto interesse verso la matematica da parte degli studenti e loro migliori performance scolastiche: la passione e l'impegno di tutti gli attori dei corsi MathUp non saranno allora stati spesi invano.

***

Chi li organizza

I corsi MathUp sono stati ideati da mateinitaly, un'associazione costituita da docenti universitari già impegnati con un'esperienza ventennale nel Centro "matematita" dell'Università degli Studi di Milano e nel Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano. L’associazione è stata creata nel 2013 con lo scopo di realizzare la mostra MaTeinItaly (svoltasi alla Triennale di Milano dal settembre al novembre dell'anno successivo e poi nuovamente allestita - dal febbraio al giugno 2016 - al MUSE - Museo delle Scienze di Trento). Dall'ottobre 2018, mateinitaly cura la pubblicazione del mensile di divulgazione scientifica PRISMA, mentre, da subito, la gestione operativa del progetto MathUp è stata affidata alla società mateinitaly srl, ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

***

L'elenco dei corsi

Nel suo sesto anno di attività​,​ MathUp  propone 20 corsi: è l'unica esperienza in Italia di formazione per l'insegnamento che si misura su uno spettro così ampio, dalle prime classi della scuola primaria all'ultima della secondaria di II grado.
Ecco l'elenco dei corsi (i loro contenuti sono descritti nella successiva voce "I programmi dei corsi"):
-  corso per la prima classe della scuola primaria;
-  corso per la seconda classe della scuola primaria;
-  corso per la terza classe ​della scuola primaria;
-  corso per la quarta classe ​della scuola primaria;
-  corso per la quinta classe ​della scuola primaria;
-  corso "Noi la insegniamo così" per la scuola primaria (nuova edizione);
-  corso "I venerdì di MathUp": serie di webinar (come previsto anche nelle Linee guida del MIUR per l’anno 2020-21) con cadenza pressoché settimanale rivolti ai docenti di scuola primaria e secondaria di I grado (nuova edizione);     
-  corso per la prima classe della scuola secondaria di primo grado;
-  corso per la seconda classe della scuola secondaria di primo grado;
-  corso per la terza classe della scuola secondaria di primo grado;
-  corso "Noi la insegniamo così" per la scuola secondaria di primo grado (nuova edizione);
-  corso "I venerdì di MathUp": serie di webinar (come previsto anche nelle Linee guida del MIUR per l’anno 2020-21) con cadenza pressoché settimanale rivolti ai docenti di scuola primaria e secondaria di I grado (nuova edizione);     
-  corso per la prima classe della scuola secondaria di secondo grado (edizione 2019-20 con aggiornamenti);
-  corso per la seconda classe della scuola secondaria di secondo grado;
-  corso per la terza classe della scuola secondaria di secondo grado;
-  corso per la quarta classe della scuola secondaria di secondo grado;
-  corso per la quinta classe della scuola secondaria di secondo grado (edizione 2017-18 con aggiornamenti);
-  corso per l'ultima classe della scuola secondaria di secondo grado su "La fisica del Novecento";
-  corso di storia della matematica (rivolto soprattutto alla scuola secondaria di secondo grado);
-  corso "I giovedì di MathUp": serie di webinar (come previsto anche nelle Linee guida del MIUR per l’anno 2020-21) con cadenza pressoché settimanale rivolti ai docenti di scuola secondaria di II grado (nuova edizione).

***

Le motivazioni

Nella storia del nostro Paese, alla scuola pre-universitaria sono stati sempre assegnati compiti gravosi in maniera quasi implicita o, quanto meno, in una maniera che molto spesso non ha previsto adeguate risorse e una corrispondente formazione del personale docente. L'istituzione della Media unica ne fu un esempio eclatante. Con la bella eccezione del Piano Nazionale per l'Informatica e di qualche iniziativa legata ai Nuovi Programmi del 1985 – sono storie, dunque, purtroppo vecchie di qualche decennio - anche ai docenti di matematica è stato chiesto di rispondere alle mutate aspettative/richieste della società senza dotarli degli strumenti necessari a portare a termine il compito in maniera ottimale.
I risultati che ne sono seguiti non si prestano a letture molto diverse. La partecipazione alle prove internazionali di valutazione delle competenze/abilità matematiche continuano a mettere in evidenza forti difficoltà da parte dei nostri studenti a reggere il confronto con i coetanei di altri Paesi. I risultati, è vero, sono diversi regione per regione ma dal quadro generale scaturisce la sensazione di una diffusa inefficacia dell'insegnamento matematico così come viene attuato nella scuola italiana.
Si tratta di una inefficacia legata a questioni sia di metodologia che di contenuti. Le prime portano alla luce l’eccessivo spazio assegnato a un modello di lezione che possiamo chiamare trasmissivo in cui non è lasciato spazio alla partecipazione attiva degli studenti e al loro costruire il proprio apprendimento e in cui, in generale, si tende a "rifondare" ex-novo ogni volta, a ogni cambio di ordine scolastico, quanto è stato insegnato. Le seconde mettono in evidenza la rinuncia, da parte dei dipartimenti di matematica di molte scuole, a scegliere una propria via all’interno delle proposte contenute nelle Indicazioni Nazionali, schiacciandosi invece su una presunta tradizione didattica.
Sono criticità alle quali non possiamo e non vogliamo assuefarci. Qualcosa bisogna fare, se non ci si vuole rassegnare al ristagno e a ulteriori deterioramenti. Qualcosa bisogna fare, ma non un "qualcosa" generico e indifferenziato (cfr. il successivo "Le parole chiave").
A questa motivazione "in negativo" – la scarsa efficacia dell'insegnamento tradizionale – si aggiungono in positivo le esperienze e le riflessioni che molti docenti hanno sviluppato in questi anni, anche nelle prime edizioni dei corsi MathUp. C'è un "sentire comune" sulla direzione che la didattica della matematica deve intraprendere ed è ora che questo "sentire comune" si traduca in una prassi non più confinata ad alcune testimonianze esemplari. È ora di tradurre questo patrimonio in fatti ed è ora che questi fatti non riguardino solo una minoranza di insegnanti. È anche ora di mostrare all'opinione pubblica che i docenti di matematica e la loro didattica sono cambiati e sfuggono ai vetusti luoghi comuni.
Una ulteriore motivazione viene infine da quanto abbiamo vissuto la scorsa primavera con la pesante esperienza del Covid-19. Abbiamo dovuto interrompere la normalità della nostra esistenza e adottare diversi stili e ritmi di vita. Ci siamo dovuti impegnare, per quanto riguarda il nostro lavoro, con la Dad. Adesso è il momento di reagire o, meglio, di continuare a reagire in altre forme. È il momento di riprendere la nostra quotidianità. Tutto il Paese lo deve fare, reagendo alle difficoltà di questi mesi. Andrà tutto bene se ci rimboccheremo ancora una volta le maniche. Nel frattempo, per gli insegnanti di matematica, sono emersi alcuni elementi positivi di cui in ogni modo è bene tenere conto. La drammatica pandemia che abbiamo vissuto ha messo in primo piano determinati contenuti matematici, relativamente nuovi, o comunque finora non pienamente utilizzati (statistica, analisi dei dati, modelli matematici). Il Paese è diventato più consapevole della loro importanza. La matematica non è solo una materia scolastica, spesso estranea e difficile, una medicina inutile che bisogna prendere senza conoscere bene i vantaggi che procura. È invece il linguaggio importante per le future carriere scolastiche e lavorative dei ragazzi e per risolvere i problemi complessi che dovremo continuare ad affrontare. 

***

Le parole-chiave

I corsi MathUp intendono proporre una formazione che si basa su precise parole-chiave, mostrando come:

- sia possibile e proficuo costruire un curriculum verticale di matematica che non costringa ogni volta a ripartire da capo ma consenta un insegnamento che, quando torna su questioni già patrimonio degli allievi, lo faccia da un punto di vista più generale e più profondo (si parla di apprendimento "a spirale"). Perché ciò accada occorre che l'insegnamento riguardi una matematica che non sapremmo descrivere in altro modo se non come essenziale, libera da quell'eccesso di tecnicismi che spesso ne nascondono il senso;
- sia possibile e proficuo partire dalla realtà che gli studenti vivono, con problemi che consentano loro di familiarizzare con l'approccio fondamentale costituito dai modelli matematici. I documenti internazionali, quando parlano di competenza matematica, scrivono: "Una persona dovrebbe disporre delle abilità per applicare i principi e processi matematici di base nel contesto quotidiano nella sfera domestica e sul lavoro nonché per seguire e vagliare concatenazioni di argomenti."
- sia possibile e utile alimentare la propensione degli studenti a fare matematica in prima persona, proponendo situazioni e problemi la cui soluzione sia occasione per imparare a gestire attivamente gli strumenti matematici. Bisogna cercare di coniugare il rigore dell'impianto epistemologico della disciplina con un approccio didattico di tipo laboratoriale che sostenga lo sviluppo di apprendimenti significativi: ecco allora la conduzione laboratoriale dei gruppi di apprendimento, la classe capovolta o la prospettiva biografico-narrativa.

***

Come sono organizzati

I corsi MathUp consistono nella fruizione di lezioni online e nella possibilità di partecipare, per i corsisti che lo desiderano, alla progettazione di laboratori per gli studenti. Questa traduzione dei contenuti disciplinari in attività per gli studenti non è obbligatoria, ma l'insistenza di MathUp sull'importanza della pratica laboratoriale suggerisce di prolungare l'esperienza "teorica" proprio con la realizzazione di laboratori per gli studenti che, per la scuola secondaria di II grado, possono essere utilizzati anche per l’alternanza scuola-lavoro.

***

Le video-lezioni

Di norma ciascun corso consiste in una serie di video-lezioni per un totale di 15-20 ore suddivise in unità di circa 10-20 minuti. Ogni partecipante potrà seguire il proprio corso individualmente, scegliendo a suo piacere tempi e ritmi della "frequenza", oppure partecipare a un gruppo d'ascolto che favorisca la discussione in una determinata scuola o realtà territoriale (quando ci fossero volontà e possibilità organizzative). Durante le lezioni, il docente responsabile del corso potrà suggerire ai corsisti di intervenire successivamente con esempi di attività già svolte in classe o con proposte di nuove attività secondo le indicazioni date a lezione. L'interazione tra i docenti e i corsisti sarà facilitata dall'intervento dei tutor.

***

Docenti e tutor

I corsi saranno curati dai seguenti docenti, che terranno la maggior parte delle lezioni e coordineranno gli interventi degli altri colleghi e dei tutor:

- prof.ssa Simonetta Di Sieno per la scuola primaria;


- prof. ssa Maria Dedò per la scuola secondaria di I grado;


- prof.ssa Liuba Ballocco per la I classe della scuola secondaria di II grado;


- prof. Mauro Comoglio per la II classe della scuola secondaria di II grado;


- prof. Angelo Guerraggio per il triennio della scuola secondaria di II grado;


- prof. Dario Menasce per il corso di Fisica.

***

I programmi dei corsi

Programma corso "I primaria"

Programma corso "II primaria"

Programma corso "III primaria"

Programma corso "IV primaria"

Programma corso "V primaria"

Programma corso "Noi la insegniamo così" per la scuola primaria

Programma de "I venerdì di MathUp"

Programma corso "I secondaria di primo grado"

Programma corso "II secondaria di primo grado"

Programma corso "III secondaria di primo grado"

Programma corso "Noi la insegniamo così" per la scuola secondaria di primo grado

Programma corso "I secondaria di secondo grado"

Programma corso "II secondaria di secondo grado"

Programma corso "III secondaria di secondo grado"

Programma corso "IV secondaria di secondo grado"

Programma corso "V secondaria di secondo grado"

Programma corso "La fisica del Novecento"

Programma corso "La storia della matematica"

Programma de "I giovedì di MathUp"

***

Gli attestati

Al termine dei corsi verranno rilasciati tre diversi attestati.

1) ​​Certificato A di frequenza (corrispondente a 40 ore). Si ottiene iscrivendosi a uno dei corsi previsti e accedendo alle sue lezioni entro il 30 giugno 2021.

2) Certificato B di frequenza e partecipazione (corrispondente a 80 ore). Si ottiene alle condizioni indicate per il precedente livello e avendo dato anche prova di partecipazione attiva ai corsi con interventi nella discussione on line (con esempi di attività effettivamente svolte in classe o proposte di nuove attività) secondo le modalità che verranno stabilite e comunicate ai corsisti in ciascun corso.

3) Certificato C di competenza in didattica laboratoriale (corrispondente a 120 ore). Viene rilasciato ai corsisti che, avendo i requisiti per ottenere il certificato di frequenza e partecipazione, avranno proposto e realizzato dei laboratori di matematica per gli studenti della loro classe/scuola entro il 30 giugno 2021, in accordo con il docente e/o il tutor del Corso. Nell'attestato saranno indicate le competenze eventualmente acquisite in didattica laboratoriale. I nomi dei corsisti che l'avranno ricevuto saranno inseriti nell'albo da cui verranno selezionati i tutor per i prossimi corsi MathUp, albo che sarà messo a disposizione degli Istituti scolastici che chiedono competenze in didattica laboratoriale.

***

Accreditamenti dei corsi MathUp presso il MIUR

Mateinitaly srl è ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016. I corsi MathUp sono quindi accreditati presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) e ufficialmente riconosciuti come corsi di aggiornamento per i docenti. Su SOFIA è possibile trovare i tre livelli di formazione offerti; invitiamo chi voglia inserire i corsi sul suo profilo SOFIA a iscriversi anche tramite la piattaforma del MIUR.

***

Le quote di iscrizione

Per i "vecchi" corsisti, la quota per le iscrizioni individuali è fissata in 160 euro (iva compresa).
Per i corsi "Noi la insegniamo così" è possibile iscriversi anche a solo 3 oppure 5 oppure 7 dei moduli offerti e allora le quote di iscrizione sono rispettivamente di 50, 85 e 115 euro (iva compresa). Dopo la conferma dell'iscrizione le persone che hanno scelto una delle versioni con 3-5-7 moduli saranno invitate dalla segreteria a comunicare a quali moduli hanno deciso di accedere.
Sempre per i "vecchi" corsisti, è possibile effettuare iscrizioni cumulative di gruppo a queste condizioni:
- alle iscrizioni di due persone (un "vecchio" corsista - che già risulta iscritto a edizioni precedenti - e un "nuovo" corsista, qualunque sia il corso a cui si iscrive) viene praticato lo sconto del 30%. Il costo unitario per ognuno dei due corsisti diventa dunque di 112 euro (iva compresa): nel Modulo di iscrizione sarà necessario selezionare come "tipo di iscrizione" quello di gruppo, indicando come nome del gruppo i due cognomi dei corsisti;
- alle iscrizioni cumulative (non necessariamente provenienti da uno stesso Istituto ma con almeno un "vecchio" corsista, una scuola che faccia da "capofila" e un unico referente) di 6, 7, ... , 10 corsisti viene praticato lo sconto del 10%. Il costo unitario diventa dunque di 144 euro (iva compresa);
- alle iscrizioni cumulative (con le stesse caratteristiche di cui al punto sopra) di 11, 12, .... corsisti viene praticato lo sconto del 15%. Il costo unitario diventa dunque di 136 euro (iva compresa);
- per gli Istituti che iscrivono 20, 21, .... insegnanti provenienti dalla stessa scuola e dei quali almeno uno sia un "vecchio" corsista, il costo fisso totale è di 2.400 euro (iva compresa) indipendentemente dallo specifico numero di iscrizioni.

Per i "vecchi" corsisti che intendono iscriversi a due corsi, il costo complessivo dell'iscrizione è di 160 euro + 60 euro, per un totale di 220 euro (iva compresa).

Per i "nuovi" corsisti, la quota per le iscrizioni individuali è fissata in 185 euro (iva compresa).
Per i corsi "Noi la insegniamo così" è possibile iscriversi anche a solo 3 oppure 5 oppure 7 dei moduli offerti e allora le quote di iscrizione sono rispettivamente di 60, 100 e 140 euro (iva compresa). Dopo la conferma dell'iscrizione le persone che hanno scelto una delle versioni con 3-5-7 moduli saranno invitate dalla segreteria a comunicare a quali moduli hanno deciso di accedere.
Sempre per i “nuovi” corsisti, è possibile effettuare un’iscrizione cumulativa di gruppo a queste condizioni:
- alle iscrizioni cumulative (non necessariamente provenienti da uno stesso Istituto, ma con una scuola che faccia da "capofila" e con un unico referente) di 6, 7, ... , 10 corsisti viene praticato lo sconto del 10%. Il costo unitario diventa dunque di 166 euro (iva compresa);
- alle iscrizioni cumulative (con le stesse caratteristiche di cui al punto sopra) di 11, 12, .... corsisti viene praticato lo sconto del 15%. Il costo unitario diventa dunque di 157 (iva compresa);
- per gli Istituti che iscrivono 20, 21, .... insegnanti provenienti dalla stessa scuola, il costo fisso totale è di 2.500 euro (iva compresa) indipendentemente dallo specifico numero di iscrizioni.

Per i "nuovi" corsisti che, oltre a quello della classe prescelta, intendono accedere anche a un altro corso, il prezzo cumulativo per i due corsi è 185 euro + 105 euro per un totale di 290 euro (iva compresa).

***

La "carta del docente"

L'iscrizione ai corsi MathUp può essere pagata utilizzando la "carta del docente". In questo caso, bisogna accedere alla piattaforma  cartadeldocente.istruzione.it  e creare un buono selezionando, nel settore relativo agli esercizi fisici, ambito formazione e aggiornamento, la quinta opzione ovvero "Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016".

ATTENZIONE: Per chi ha versato l'acconto di € 20 in attesa del bonus docenti 2020/2021: alla riattivazione dell'applicazione cartadeldocente è necessario creare un buono corrispondente alla somma mancante per saldare il pagamento e inviare il pdf così creato all'indirizzo: corsi@mathup.it

***

Come e quando iscriversi

Le iscrizioni sono aperte dal 15 luglio 2020.

I corsi avranno inizio a partire da metà settembre, ma sarà possibile accedere in modalità A (si veda voce "Gli attestati") anche a corsi iniziati.

La quota di iscrizione, precedentemente indicata, può essere pagata con una delle due seguenti modalità:

a) tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

mateinitaly srl - Milano
codice IBAN: IT06 I 05034 01639 000000000805
specificando la causale: Iscrizione di "nome e cognome del corsista" al corso MathUp

b) tramite "carta del docente" seguendo le indicazioni presenti alla voce La "carta del docente".

Per iscriversi occorre, dopo aver pagato la quota di iscrizione, compilare il Modulo di iscrizione seguendo le indicazioni:

1. Ogni corsista compila il proprio Modulo di iscrizione anche nel caso in cui sia inserito in una coppia "vecchio/nuovo" corsista oppure in un gruppo (per consentire alla segreteria di disporre dell'indirizzo di posta elettronica di ciascuno, condizione indispensabile per potergli garantire l'accesso alla piattaforma).

2. I referenti dei gruppi, se sono corsisti, quando compilano il proprio Modulo di iscrizione, devono segnalare di essere referenti nella sezione relativa al tipo di iscrizione; se invece non sono corsisti, inviano un messaggio a corsi@mathup.it indicando:
- il nome del gruppo;
- la lista dei partecipanti;
- le indicazioni del bonifico bancario GIÀ effettuato (nel caso di versamento unico non effettuato da Istituto scolastico pubblico).

3. Per le iscrizioni con pagamento effettuato da parte dell'Istituto scolastico pubblico è necessario l'invio all'indirizzo corsi@mathup.it del buono d'ordine e dei dati necessari per emettere la fattura elettronica PRIMA dell'effettuazione del versamento.

In ogni caso, l'iscrizione diventerà effettiva dopo la conferma da parte della segreteria di MathUp.

***

Contatti

Per informazioni, osservazioni e richieste sui corsi MathUp 2020-2021, potete contattare l'indirizzo di posta elettronica corsi@mathup.it o chiamare il numero 324 58 76 891 nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-14.00;
- martedì, mercoledì ore 15.00-18.00.

***

Newsletter

Per chi desiderasse restare informato sulle proposte di mateinitaly, è possibile iscriversi alla newsletter compilando il modulo (DOC, PDF) e inviandolo a corsi@mathup.it.

***

FAQ

***