1

 

 

 

2

 

 

 

3

 

 

 

mateinitaly

mateinitaly è una società cui partecipano docenti universitari, alcuni già impegnati con un'esperienza ventennale nel Centro "matematita" dell'Università degli Studi di Milano e nel Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano. Costituita nel 2015, ha curato la  mostra MaTeinItaly (da cui trae il nome) che, svoltasi alla Triennale di Milano dal settembre al novembre del 2014, ha avuto poi un nuovo allestimento dal febbraio al giugno 2016 - con il titolo MadeinMath - al MUSE, Museo delle Scienze di Trento. La mostra è stata accompagnata dalla pubblicazione del catalogo "Mateinitaly. Scopri la matematica del mondo" (EGEA ed., Milano, 2014).

Ai proff. Renato Betti, Gilberto Bini, Maria Dedò, Simonetta Di Sieno e Angelo Guerraggio (già presenti nel Comitato scientifico della mostra MaTeinItaly), si sono aggiunti per il progetto MathUp i proff. Silvia Benvenuti dell'Università di Camerino, Giorgio Bolondi dell'Università di Bologna, Cinzia Bonotto dell'Università di Padova, Marina Cazzola e Sandro Levi dell'Università di Milano-Bicocca, Walter Racugno dell'Università di Cagliari. Sono tutti docenti impegnati con le loro ricerche in vari campi della matematica ma che ritengono anche necessario dare una risposta alle molteplici richieste che provengono dal mondo della scuola e impegnarsi in prima persona nella costruzione concreta di queste risposte.

La progettazione dei Campionati junior di giochi matematici ha visto anche la collaborazione di numerosi docenti di scuola pre-universitaria di tutto il territorio nazionale.

 

 

 

 

mateinitaly

per la comunicazione scientifica

Corso Vercelli, 27 – 20143 Milano

mateinitaly@gmail.com