mathup
home

APERTE LE ISCRIZIONI

 

I CORSI 2023/24

 

Chi li organizza

I corsi MathUp sono stati ideati da mateinitaly, un'associazione costituita da docenti universitari già impegnati con un'esperienza ventennale nel Centro "matematita" dell'Università degli Studi di Milano e nel Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano. L'associazione è stata creata nel 2013 con lo scopo di realizzare la mostra MaTeinItaly (svoltasi alla Triennale di Milano dal settembre al novembre dell'anno successivo e poi nuovamente allestita – dal febbraio al giugno 2016 – al MUSE-Museo delle Scienze di Trento). La gestione operativa del progetto MathUp è curata dalla società mateinitaly srl.

***

Accreditamento presso il MIM

mateinitaly srl è ente riconosciuto dal MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) e accreditato per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016. I corsi MathUp sono quindi accreditati presso il MIM e ufficialmente riconosciuti come corsi di aggiornamento per i docenti. Sulla piattaforma ministeriale SOFIA è possibile trovare i tre livelli di formazione offerti; invitiamo chi voglia inserire i corsi sul suo profilo SOFIA a iscriversi anche tramite la piattaforma dedicata.

***

Finalità e obiettivi

È di questi ultimi mesi una serie di interventi, anche ai più alti livelli istituzionali, che hanno riproposto all’attenzione dell’opinione pubblica la questione dell’insegnamento della matematica. Più voci si sono alzate a chiedere che vengano cambiate le modalità di insegnamento della disciplina e in particolare che si smetta di far prevalere le regole a discapito dei ragionamenti e dei concetti, visto che questo sembra allontanare molti studenti dalla regina delle scienze. Un legame più stretto dell’insegnamento della matematica con la vita di tutti i giorni è suggerito come un possibile modo di migliorare il livello di competenza scientifica dei cittadini. Dal canto loro, anche i risultati raggiunti nelle prove internazionali di valutazione delle competenze/abilità matematiche continuano a mettere in evidenza troppe difficoltà da parte dei nostri studenti a reggere il confronto con i coetanei di altri Paesi. I risultati sono diversi regione per regione ma dal quadro generale esce purtroppo ancora prevalente la sensazione di notevoli carenze nell'apprendimento matematico raggiunto nella scuola italiana.
Sono criticità alle quali non possiamo e non vogliamo assuefarci. Sono direzioni e obiettivi, quelli proposti per superare tali criticità, che MathUp ha individuato fin dalla sua prima edizione e che sono diventati, con gli anni, patrimonio largamente condiviso. Si tratta ora di andare avanti a partire anche dalle esperienze e dalle riflessioni che molti docenti hanno sviluppato nelle precedenti edizioni dei corsi MathUp e dalla generale disponibilità e abnegazione degli insegnanti di matematica. C'è un "sentire comune" sulla direzione che la didattica della matematica deve intraprendere ed è ora che questo sentire comune diventi “sistema” e si traduca in una prassi non più confinata ad alcune testimonianze esemplari.

***

Le parole-chiave

I corsi MathUp intendono proporre una formazione che si basa su precise parole-chiave, mostrando come:

- sia possibile e proficuo costruire un curriculum verticale di matematica che non costringa ogni volta a ripartire da capo ma consenta un insegnamento che, quando torna su questioni già patrimonio degli allievi, lo faccia da un punto di vista più generale e più profondo (apprendimento "a spirale"). Perché ciò accada occorre che l'insegnamento riguardi una matematica che non sapremmo descrivere in altro modo se non come essenziale, libera da quell'eccesso di tecnicismi che spesso ne nascondono il senso;
- sia possibile e proficuo partire dalla realtà che gli studenti vivono, con problemi che consentano loro di familiarizzare con l'approccio fondamentale costituito dai modelli matematici. I documenti internazionali, quando parlano di competenza matematica, scrivono: "Una persona dovrebbe disporre delle abilità necessarie per applicare i principi e processi matematici di base nel contesto quotidiano, nella sfera domestica e sul lavoro nonché per seguire e vagliare concatenazioni di argomenti";
- sia possibile e utile alimentare la propensione degli studenti a “fare” matematica in prima persona, proponendo situazioni e problemi la cui soluzione sia occasione per imparare a gestire attivamente gli strumenti matematici. Bisogna cercare di coniugare il rigore dell'impianto epistemologico della disciplina con un approccio didattico di tipo laboratoriale che favorisca la partecipazione attiva degli studenti e sostenga lo sviluppo di apprendimenti significativi: ecco allora la conduzione laboratoriale dei gruppi di apprendimento, la classe capovolta o la prospettiva biografico-narrativa.

***

L'elenco dei corsi per la scuola primaria

Questi sono i corsi MathUp per la scuola primaria (i loro contenuti corsi sono descritti nella successiva voce "I programmi dei corsi"):

- corso per la prima classe della scuola primaria;  
- corso per la seconda classe della scuola primaria (nuova edizione);
- corso per la terza classe ​della scuola primaria (nuova edizione);
- corso per la quarta classe ​della scuola primaria (nuova edizione);
- corso per la quinta classe ​della scuola primaria;
- corso "Problemi di matematica. Un gioco da ragazzi" (nuova edizione);   
- corso "I venerdì di MathUp":  ciclo di quindici webinar con cadenza quindicinale rivolti ai docenti di scuola primaria e secondaria di I grado sul tema "Matematica e realtà: gioco, arte, …". Verranno proposte, condivise e discusse attività in verticale per il rafforzamento delle competenze STEM (nuova edizione); 
- clip per la scuola primaria (novità): si tratta di mini-corsi dedicati ciascuno a un tema circoscritto. In generale saranno costituiti da: alcuni video di presentazione del cammino proposto; una serie di schede per l’attività di laboratorio commentate per il docente e poi riproposte pronte per essere usate dagli allievi; una serie di problemi che aiutino a valutare la confidenza acquisita dagli allievi con il tema trattato; un forum dove i corsisti possono via via confrontarsi con il docente o con i corsisti che stanno facendo lo stesso percorso. A disposizione dei partecipanti alla clip saranno messe anche alcune video-lezioni sulle questioni teoriche che intervengono nel lavoro proposto per la classe. I temi delle clip previste per l’anno 2023-'24 sono: Area e perimetro; Calcolo delle probabilità; Frazioni.

***

L'elenco dei corsi per la scuola secondaria di I grado

Questi sono i corsi MathUp per la scuola secondaria di I grado (i loro contenuti sono descritti nella successiva voce "I programmi dei corsi"):

- corso per la prima classe della scuola secondaria di primo grado;
- corso per la seconda classe della scuola secondaria di primo grado;
- corso per la terza classe della scuola secondaria di primo grado;
- corso "Problemi di matematica. Un gioco da ragazzi" per la scuola secondaria di I grado (nuova edizione); 
- corso "I venerdì di MathUp": ciclo di quindici webinar con cadenza quindicinale rivolti ai docenti di scuola primaria e secondaria di I grado sul tema "Matematica e realtà: gioco, arte, …". Verranno proposte, condivise e discusse attività in verticale per il rafforzamento delle competenze STEM (nuova edizione);
- mini-corso "Verso gli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione" (novità);
- mini-corso "Insegnare matematica con Geogebra" (novità);
- mini-corso "Il nostro raccordo: webinar di collegamento tra scuola secondaria di I e II grado" (novità);
- clip per la scuola secondaria di primo grado (novità): ogni clip sarà caratterizzata da: un tema importante, che attraversi le tre classi, ma circoscritto; del materiale (problemi, giochi, esercizi, schede di laboratorio, …) su questo tema, già pronto per essere utilizzato in classe, già sperimentato e commentato; qualche video destinato a chiarire le questioni teoriche che stanno alla base del tema coinvolto; un tutor a cui rivolgersi per dubbi o richieste in merito a tale tema e che avrà il compito di mediare tra le esigenze dei corsisti e il materiale già pronto negli archivi MathUp. I temi delle 3 clip sono: Rappresentazione della retta, Matematica dell'incertezza, Simmetria.

***

L'elenco dei corsi per la scuola secondaria di II grado

Questi sono i corsi MathUp per la scuola secondaria di II grado (i loro contenuti sono descritti nella successiva voce "I programmi dei corsi"):

- corso per la prima classe della scuola secondaria di secondo grado (nuova edizione);
- corso per la seconda classe della scuola secondaria di secondo grado;
- corso per la terza classe della scuola secondaria di secondo grado (nuova edizione);
- corso per la quarta classe della scuola secondaria di secondo grado;
- corso per la quinta classe della scuola secondaria di secondo grado;
- corso per l'ultima classe della scuola secondaria di secondo grado su "La fisica del Novecento";
- corso di "Storia della matematica";
- corso "Proposte di laboratori";
- mini-corso "Il nostro raccordo: webinar di collegamento tra scuola secondaria di I e II grado" (novità).

Come sono organizzati

I corsi MathUp consistono nella fruizione di lezioni online e nella possibilità di partecipare, per i corsisti che lo desiderano, alla progettazione di laboratori per gli studenti e, più in generale, di attività da svolgersi in aula.  I corsi saranno coordinati da:

- prof.ssa Simonetta Di Sieno per la scuola primaria;
- prof. ssa Maria Dedò per la scuola secondaria di I grado;
- prof. Angelo Guerraggio e prof.ssa Giovanna Guidone per il triennio della scuola secondaria di II grado;
- prof. Dario Menasce e prof.ssa Lucia Battistella per il corso "La Fisica del Novecento".

***

I programmi dei corsi

Programma corso "I primaria"

Programma corso "II primaria"

Programma corso "III primaria"

Programma corso "IV primaria"

Programma corso "V primaria"

Programma corso "Problemi di matematica. Un gioco da ragazzi" per la scuola primaria

Programma corso "I venerdì di MathUp"

Programma "Clip per la scuola primaria"

Programma corso "I secondaria di primo grado"

Programma corso "II secondaria di primo grado"

Programma corso "III secondaria di primo grado"

Programma corso "Problemi di matematica. Un gioco da ragazzi" per la scuola secondaria di primo grado

Programma mini-corso "Verso gli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione"

Programma mini-corso "Insegnare matematica con Geogebra"

Programma "Clip per la scuola secondaria di primo grado"

Programma corso "I secondaria di secondo grado"

Programma corso "II secondaria di secondo grado"

Programma corso "III secondaria di secondo grado"

Programma corso "IV secondaria di secondo grado"

Programma corso "V secondaria di secondo grado"

Programma corso "La fisica del Novecento"

Programma corso "La storia della matematica"

Programma corso "Proposte di laboratori"

Programma mini-corso "Il nostro raccordo: webinar di collegamento tra scuola secondaria di I grado e II grado"

***

Gli attestati

Al termine dei corsi verranno rilasciati attestati di frequenza e/o di partecipazione attiva. Salvo diverse indicazioni esplicite del docente del corso, si tratta di attestati così definiti:

1) ​​Certificato A di frequenza (corrispondente a 40 ore). Si ottiene iscrivendosi a uno dei corsi previsti e accedendo alle sue lezioni entro il 30 giugno 2024.

2) Certificato B di frequenza e partecipazione (corrispondente a 80 ore). Si ottiene alle condizioni indicate per il precedente livello e avendo dato anche prova di partecipazione attiva ai corsi con interventi nelle discussioni online (con esempi di attività effettivamente svolte in classe o proposte di nuove attività) secondo le modalità che verranno stabilite e comunicate ai corsisti in ciascun corso.

3) Certificato C di competenza in didattica laboratoriale (corrispondente a 120 ore). Viene rilasciato ai corsisti che, avendo i requisiti per ottenere il certificato di frequenza e partecipazione, avranno proposto e realizzato dei laboratori di matematica per gli studenti della loro classe/scuola entro il 30 giugno 2024, in accordo con il docente e/o il tutor del Corso. Nell'attestato saranno indicate le competenze eventualmente acquisite in didattica laboratoriale. I nomi dei corsisti che l'avranno ricevuto saranno inseriti nell'albo da cui verranno selezionati i tutor per i prossimi corsi MathUp, albo che sarà messo a disposizione degli Istituti scolastici che chiedono competenze in didattica laboratoriale.

***

Le quote di iscrizione

Le iscrizioni ai corsi MathUp 2023-2024 sono aperte a partire dal 1° luglio 2023.
Le quote di iscrizione sono fissate in:

- 160 euro per un'iscrizione individuale a un singolo corso
- 80 euro per le clip della scuola primaria
- 80 euro per le clip della scuola secondaria di I grado
- 90 euro per ogni mini-corso
- 30 euro per una sola clip

La quota di iscrizione a un secondo corso è fissata in 100 euro, quindi la quota per l’iscrizione a due corsi è di 260 euro.

Per quanto riguarda eventuali iscrizioni cumulative (e di gruppo) è opportuno scrivere a corsi@mathup.it.

***

La "carta del docente"

L'iscrizione ai corsi MathUp può essere pagata utilizzando la "carta del docente". In questo caso, bisogna accedere alla piattaforma  cartadeldocente.istruzione.it e creare un buono selezionando, nel settore relativo agli esercizi fisici, ambito formazione e aggiornamento, la quinta opzione ovvero "Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016".

***

Come e quando iscriversi

Le iscrizioni sono aperte dal 1° luglio 2023. I corsi avranno inizio a partire dal 10 luglio 2023, ma naturalmente sarà possibile accedere anche a corsi iniziati.

La quota di iscrizione, precedentemente indicata, può essere pagata con una delle due seguenti modalità:

a) tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

mateinitaly srl - Milano
codice IBAN: IT 93 O 05034 01659 000000000805
specificando la causale: Iscrizione di "nome e cognome del corsista" al corso MathUp

b) tramite "carta del docente" seguendo le indicazioni presenti alla voce La "carta del docente".

Per iscriversi occorre, dopo aver pagato la quota di iscrizione, compilare il Form di iscrizione (è necessario un modulo di iscrizione per ogni singolo corsista).

Solo per le iscrizioni al cui pagamento provvede un Istituto scolastico pubblico è necessario che il referente inserisca i dati necessari per emettere la fattura elettronica alla scuola e che il pagamento sia effettuato dopo la ricezione della fattura.

In ogni caso, l'iscrizione diventerà effettiva dopo la conferma da parte della segreteria di MathUp.

***

Contatti

Per informazioni, osservazioni e richieste sui corsi MathUp, potete contattare l'indirizzo di posta elettronica corsi@mathup.it o chiamare il numero 324 58 76 891 nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì, venerdì ore 11.00-14.00;
- martedì, mercoledì ore 15.00-18.00.
O il numero 333 67 31 228 nei seguenti orari:
- lunedì, giovedì ore 15.00-17.00;
- martedì, mercoledì, giovedì ore 10.00-12.00.

Seguiteci anche su Facebook: www.facebook.com/mateinitaly

***

Newsletter

Per chi desiderasse restare informato sulle proposte di mateinitaly, è possibile iscriversi alla newsletter compilando il modulo (DOC, PDF) e inviandolo a corsi@mathup.it.

***