mathup
home

 

I Corsi 2020/2021

 

MathUp  è un’esperienza di corsi di formazione e aggiornamento on-line rivolti agli insegnanti di matematica della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
L'esperienza ha preso avvio con l’anno scolastico 2015-2016 ed è dunque giunta alla sua sesta edizione. La riproponiamo quest’anno, arricchita da alcune significative novità, forti del consenso registrato nelle precedenti edizioni che ha portato i corsi MathUp a essere seguiti ogni anno da quasi 2000 insegnanti. Abbiamo purtroppo alle spalle anche il drammatico "tsunami" che si è abbattuto su tutti noi con il COVID-19 e che in ambito scolastico ha imposto la didattica a distanza.
A giudizio di docenti e corsisti, ce l'abbiamo fatta anche questa volta. In effetti, nell'insegnare matematica siamo da sempre abituati a prestare attenzione soprattutto all'essenziale e quindi eravamo pronti. Molte fra le proposte nate all’interno dei corsi per essere usate in classe sono state rimodulate e hanno costituito l’ossatura della didattica a distanza. L'aver superato anche questo tremendo scoglio ha cementato ancora di più il legame che i "mathuppini" sono andati costruendo negli anni fra di loro ed è proprio questo legame alla base delle novità più rilevanti del prossimo anno.
Accanto ai corsi pensati per seguire il lavoro del docente classe per classe, a partire dal prossimo ottobre sarà proposta una serie di webinar pensati come momenti di confronto su quella doppia anima che ci accompagna da sempre: contenuti e metodologie o, detto altrimenti, attenzione ai contenuti essenziali per arrivare a un insegnamento efficace che faccia dei nostri allievi degli adulti consapevoli e attrezzati per affrontare la vita che li aspetta.
A introdurre i temi saranno i docenti dei corsi e/o esperti di didattica e comunicazione che interverranno su specifici contenuti matematici, questioni didattico-metodologiche o temi in qualche modo legati all'attualità. A lavorare su come tradurre le discussioni in proposte per il lavoro in classe saranno docenti e corsisti insieme, come da tradizione di MathUp. Agli incontri si potrà partecipare direttamente ma si potrà comunque collaborare al lavoro successivo, dopo averne viste le registrazioni in piattaforma.

Ecco comunque una presentazione complessiva dei corsi MathUp con i programmi dei nuovi corsi e tutte le informazioni utili per cogliere lo spirito dell'iniziativa:

Che cosa sono

Chi li organizza

L'elenco dei corsi

Le motivazioni

Le parole-chiave

Come sono organizzati

Le video-lezioni

Docenti e tutor

I programmi dei corsi

Gli attestati

Accreditamento dei corsi MathUp presso il MIUR

Le quote di iscrizione

La "carta del docente"

Come e quando iscriversi

Contatti

Newsletter

FAQ