Cent’anni fa, il 21 ottobre 1914, nasceva a Tulsa (USA) Martin Gardner, il matematico che da molti è considerato il più grande esperto e creatore di giochi matematici del Novecento e che per molti anni è stato anche il curatore della rubrica “Mathematical Games” su “Scientific American” (la cui versione italiana era la rubrica “Giochi matematici” su “Le Scienze”).
Ora, la mostra “MaTeinItaly. Matematici alla scoperta del futuro” organizza in onore di questo grande personaggio un’intera settimana dedicata ai giochi matematici.
Ecco l'elenco dei percorsi proposti per la visita in mostra delle varie classi. I docenti che lo desiderano possono comunicare la loro scelta a:
mateinitaly@gmail.com
fino a 10 giorni prima della visita stessa.
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Percorso 1 |
Percorso 2 |
Percorso 3 |
Percorso 4 |
Percorso 5 |
III primaria |
Numeri e giochi (I) |
Matematica senza numeri: le forme |
Belle storie di matematica (I) |
Si costruiscono modelli (I) |
Il lavoro del matematico (I) |
IV primaria |
Numeri e giochi (II) |
Guardare e disegnare |
Belle storie di matematica (II) |
Si costruiscono modelli (II) |
Il lavoro del matematico (II) |
V primaria |
Numeri per contare e numeri per calcolare (I) |
Guardare e costruire |
Chi ha inventato i numeri? |
Si costruiscono modelli (III) |
Anche i matematici giocano (I) |
I media |
Numeri per contare e numeri per calcolare (II) |
Cose strane nel mondo della matematica |
Problemi di matematica che hanno incontrato la storia |
Nel mondo a una, due, tre, quattro dimensioni |
Che cos’è un problema? |
II media |
I numeri per muoversi nel mondo |
Ingrandimenti e riduzioni tra matematica e tecnologia |
Matematici nella storia (I) |
Vedere con gli occhi della mente. Alcuni esempi (I) |
Regolarità o irregolarità? |
III media |
Alla caccia dei numeri che non tutti conoscono (I) |
Matematica e geografia: carte e prospettiva |
Matematici nella storia (II) |
Matematica e scienze: una questione di modelli (I) |
Anche i matematici giocano (II) |
I sup |
Alla caccia dei numeri che non tutti conoscono (II) |
Nel mondo a una, due, tre dimensioni e di piu’ |
Matematici nella storia (III) |
Vedere con gli occhi della mente. Alcuni esempi (II) |
Anche i matematici giocano (III) |
II sup |
Numeri per contare, misurare e calcolare |
Questioni di punti di vista |
Matematici nella storia (IV) |
Infinitamente grande e infinitamente piccolo |
Come si risolve un problema in matematica? Alla ricerca delle strade possibili |
III sup |
Alla scoperta degli infiniti (I) |
Tra le superfici |
Matematici nella storia (V) |
Matematica e scienze: una questione di modelli (II) |
Risolvere un problema: alla ricerca delle strade possibili (I) |
IV sup |
Alla scoperta degli infiniti (II) |
Guardare e rappresentare |
Matematici nella storia (VI) |
Astrazione, arma vincente per risolvere problemi (I) |
Risolvere un problema: alla ricerca delle strade possibili (II) |
V sup |
Alla scoperta dell’infinito |
Un tuffo nella quarta dimensione |
Matematici nella storia (VII) |
Astrazione, arma vincente per risolvere problemi (II) |
Risolvere un problema: alla ricerca delle strade possibili (III) |